Visualizzazione post con etichetta Riviste. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Riviste. Mostra tutti i post

martedì 17 marzo 2020

OROLOGIO segna mesi e giorni (carta di giornale e colla) per il GREST PARROCCHIALE o per la QUARANTENA (con TUTORIAL)

Ormai da giorni siamo chiusi in casa a causa del CORONAVIRUS.

Sono sincera: io in tutto questo marasma mi sento una persona molto fortunata perchè ho tutta la mia famiglia attorno (anche se mio marito deve andare al lavoro) e posso seguire anche mia mamma che vive al piano sotto il mio.

Cerco di vivere serenamente (la positività innalza le difese immunitarie) seguendo le regole (per fortuna ho il cane da portare fuori😉) e approfittando di questa sosta forzata per pregare di più (se volete potete seguire su INSTAGRAM Don Massimiliano che tutti i giorni ci propone riflessioni e Santa Messa), leggere, fare giochi di carte e da tavolo con le figlie, fare sport ... e naturalmente creare.

Chi ha bimbi piccoli può tenerli occupati con qualche facile lavoretto.
Eccone alcuni che ho già proposto in vecchi post. I vari link dei post li potete trovare qui sulla mia PAGINA CREATIVITÀ:



Oggi ve ne propongo anche un altro che abbiamo realizzato quest'estate per il grest parrocchiale (il primo di questo grest lo trovate qui).

Anche questo orologio lo abbiamo trovato in un libro di lavoretti di ART ATTACK.
E' un orologio-calendario da porre sulla scrivania o da appendere (in questo caso i numeri vanno scritti partendo dal cinturino).

Ecco il tutorial trovato su un libro di lavoretti di ART ATTACK:





Ed ecco la mia realizzazione.


Ho utilizzato del cartone rigido e l'ho ricoperto di carta di giornale che ho bagnato con una mistura di colla vinilica ed acqua.
Per i bordi e gli altri particolari ho utilizzato la carta da cucina.


Le lancette le ho ricavate sempre dal cartone rigido e le ho inerite nel centro fermandole con un ferma campioni.

Come sempre ho dipinto il tutto con colori acrilici e ho reso lucido l'orologio con della vernice trasparente a spruzzo. Dopo aver fatto asciugare la vernice ho dipinto i numeri e gli altri particolari con un pennarello nero indelebile (meglio farlo alla fine per evitare sbavature del colore).





Ed ecco alcuni dei lavori realizzati dai bambini.





Concludo con una preghiera ed un pensiero speciale per tutti gli ammalati e per tutti quelli che si occupano di loro in maniera direi eroica.

Speriamo veramente che questo periodo così difficile passi in fretta.

A presto
Maria

Con questo post partecipo al  #Pinckpin2020 di Betta Scrap


giovedì 12 dicembre 2019

PORTA CANDELA con riciclo CANNUCCE DI CARTA e CIALDE DEL CAFFÈ (con TUTORIAL)

In questo post vi avevo mostrato dei PORTA CANDELA  realizzati con cannucce di carta che avevo regalato ai parenti per Natale.

Qui qui trovate il tutorial per realizzarli.
Questo è stato dipinto con colori acrilici rosso e oro, è stato impreziosito con un fiorellino realizzato con le cialde del caffè e contiene un grossa candela argento.








Potete trovare questo porta candela/centrotavola nel Mio shop e nel negozio MissHobby.


Le offerte raccolte serviranno per operare un bimbo malato di cuore della Guinea Bissau come MARCELO, ABDULAI e BATHCUTCHAM e tutti gli altri bambini operati al cuore che sono tornati guariti e felici dalle loro famiglie grazie anche al vostro aiuto.

A presto
Maria

martedì 12 novembre 2019

Nuove CREAZIONI per il GREST PARROCCHIALE: DIARIO con catena e lucchetto (con TUTORIAL di ART ATTACK)

Come vi avevo scritto in questo post, quando terminano le scuole, io ed altre mamme facciamo servizio al grest parrocchiale per fare, assieme ai bambini, dei lavoretti creativi.

Ci siamo accorte che ai bimbi piace pasticciare con colla e carta così ci siamo "tuffate" tra libri e video di ART ATTACK per trovare un po' di idee da realizzare.
Ecco la prima: un DIARIO con una finta catena e un finto lucchetto realizzati usando carta di giornale, carta da cucina e colla vinilica.

Ecco il tutorial trovato su un libro di lavoretti di ART ATTACK:



Ed ecco il diario realizzato da me.

Ho utilizzato un quaderno con la copertina rigida che ho ricoperto con la carta da giornale bagnata con acqua e colla vinilica. 


La catena e il lucchetto li ho realizzati con la carta da cucina sempre bagnata con acqua e colla vinilica.

Una volta asciugato il tutto, ho dipinto il diario con i colori acrilici e l'ho reso lucido con una spruzzata di vernice trasparente. I particolari li ho disegnati, invece, con un pennarello nero indelebile (operazione da fare dopo aver spruzzato la vernice altrimenti il colore del pennarello cola).




A presto

giovedì 2 maggio 2019

BIGLIETTO AUGURI "ricicloso" per MATRIMONIO

Oggi un post veloce per farvi vedere un biglietto di auguri che avevo preparato quest'estate per una coppia di sposi (figli di conoscenti ai quali volevo fare un piccolo presente). 

Ero in vacanza e non avevo tutta la mia "attrezzatura creativa" ma volevo fare qualcosa di originale e "ricicloso" (la "riciclite è una malattia inguaribile😉).
Ho cercato nella mia cartella MATRIMONIO su PINTEREST e ho trovato varie idee che mi sono piaciute molto.

Il cartoncino nero lo avevo ma non avevo pizzi. Ho deciso, allora, di cercare su alcune riviste foto di vestiti di pizzo. Ho ritagliato le foto e le ho utilizzate per creare il vestito della sposa.
Con l'aggiunta di cartoncino bianco e di una scritta ... il biglietto è andato agli sposi assieme al regalo.







Partecipate anche voi all'ottavo COMPLIBLOG di "Siccoserie" il blog di Sabrina!



A presto
Maria

martedì 13 novembre 2018

ALBERI di NATALE con riciclo vecchie RIVISTE, CIALDE DEL CAFFÈ, CD e ROTOLO nastro adesivo con TUTORIAL

Ed eccomi oggi con le prime creazioni per NATALE.
Da tempo vedevo nel web degli splendidi alberelli creati riciclando vecchie riviste.
Sapete che quando si parla di riciclo mi infervoro subito, quindi, ho deciso di provarci anch'io e ho realizzato un paio di alberelli riciclosi.

Qui potete trovare un video dove viene spiegato come piegare la rivista.

Una volta terminata la struttura e dopo aver incollato la prima e l'ultima pagina tra loro, ho deciso di aggiungere un paio di elementi.

Ho utilizzato un vecchio CD ed il rotolo terminato del nastro adesivo.



Li ho dipinti con i colori acrilici creando, sul rotolo, un effetto legno usando una vecchia spugna.

Ho incollato, quindi, con colla Pattex i tre elementi (DVD, rotolo e albero) tra loro, cercando di aprire le pagine dell'albero in modo regolare.




Una spruzzata di colore acrilico verde (ho provato due toni di verde diverso)  e glitter dorato hanno concluso l'opera.

Per creare la stella sulla punta dell'albero ho usato le sempre mitiche cialde del caffè ( e cos'altro altrimenti?) creando però, due stelle diverse tra loro. 
Mancavano solo le ultime rifiniture. Con un nastro dorato  ho rifinito il primo albero, mentre per il secondo ho utilizzato una fila di perle rosse e dell'anice stellato spruzzato d'oro.










E voi avete già iniziato con le decorazioni di Natale?

A presto
Maria
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...